HONG KONG – CINA Educazione nazionale a Hong Kong: per le continue proteste, il capo dell’esecutivo non va all’Asean – Asia News

Mentre le manifestazioni contro la riforma dell’istruzione entrano nel settimo giorno consecutivo, Leung Chun-ying annulla la partecipazione al summit di Vladivostok. Nuovi scioperi della fame, entro “due o tre giorni” una proposta di riforma da parte del governo.
Hong Kong (AsiaNews) – Le proteste contro le classi di “educazione nazionale” hanno costretto il capo dell’esecutivo di Hong Kong Leung Chun-ying ad annullare la propria partecipazione al summit dell’Asean – la prima visita all’estero da quando ha assunto l’incarico – a poche ore dalla partenza per Vladivostok. Mentre le manifestazioni di massa arrivano al settimo giorno consecutivo, il governo del Territorio continua a non dare risposte alla popolazione sulla contestata riforma dell’istruzione.

Genitori, studenti e insegnanti hanno lanciato uno sciopero contro la nuova materia, che dovrebbe “magnificare” i successi economici della Cina continentale senza trattare temi come la repressione di piazza Tiananmen o la situazione dei diritti umani nel Paese. Lanciata dal governo centrale nel 2002, la riforma è stata osteggiata da subito dalla Chiesa cattolica: secondo il cardinale Zen, essa è un “lavaggio del cervello” degli studenti.

Secondo un comunicato ufficiale, Leung ha rinunciato al viaggio per “concentrarsi sui propri compiti interni”. Nella zona di Admiralty, dove si trovano gli uffici governativi e dove è in corso un sit-in di protesta contro la riforma scolastica, la notizia è stata accolta con sarcasmo. Lau, una donna che si è unita agli studenti in sciopero, dice: “Leung dovrebbe uscire e affrontare gli studenti, ma non lo farà. Se voleva ascoltare, l’avrebbe fatto giorni fa”. Leung, uno studente, aggiunge: “Cancellare il viaggio è soltanto uno spettacolino”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Educazione nazionale a Hong Kong: per le continue proteste, il capo dell’esecutivo non va all’Asean – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.