HONG KONG – CINA Educazione nazionale, il governo cede e ritira il piano – Asia News

La Commissione governativa incaricata di analizzare la controversa materia, che magnifica i successi cinesi senza accennare ai tanti problemi del Paese, rimanda all’esecutivo il progetto di riforma: “Le scuole decidano da sole cosa insegnare ai ragazzi”. Grande vittoria per la diocesi e per il cardinal Zen, che ha guidato dal primo momento le proteste contro il progetto di riforma.

Hong Kong (AsiaNews) – La Commissione per l’attuazione dell’educazione morale e nazionale ha deciso di chiedere al governo di Hong Kong di “invalidare” il corso di studio, considerato dalla Chiesa e dalla popolazione del Territorio un tentativo di “lavaggio del cervello” nei confronti degli studenti. Si tratta del secondo passo indietro per il progetto, imposto da Pechino: all’inizio di settembre, poco prima della riapertura delle scuole, decine di migliaia di persone hanno protestato contro la nuova materia e hanno costretto l’esecutivo a renderla facoltativa e a discrezione degli istituti.

Anna Wu Hung-yu, presidentessa della Commissione, ha spiegato che la decisione “rimane nelle mani del governo. Raccomanderemo comunque all’esecutivo di permettere alle scuole di decidere un altro nome per questa controversa materia: gli istituti dovrebbero poter decidere da soli cosa insegnare, magari anche con elementi sociali e religiosi. Non c’è alcun bisogno di una linea-guida ufficiale”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Educazione nazionale, il governo cede e ritira il piano – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.