HONG KONG – CINA Gli insegnanti di Hong Kong: Lotteremo contro il lavaggio del cervello imposto da Pechino – Asia News

Il Territorio si prepara ad una nuova marcia contro la riforma scolastica imposta dal governo comunista, che prevede classi di “educazione nazionale”. Tutta la società si unisce alla battaglia lanciata oramai 10 anni fa dalla Chiesa cattolica e si dice pronta a resistere a questo nuovo abuso.

Hong Kong (AsiaNews) – Dopo la Chiesa cattolica, le denominazioni cristiane, i genitori e persino gli editori, anche gli insegnanti di Hong Kong si oppongono alla riforma scolastica imposta al Territorio dal governo di Pechino. Il progetto non ha ancora contorni chiari per quanto riguarda la tempistica e i contenuti, ma impone l’introduzione di nuovi corsi definiti dal cardinal Zen un “lavaggio del cervello” a favore di un retorico patriottismo verso la Cina continentale.

Tutto nasce dalla riforma scolastica voluta dal governo centrale cinese nel 2002 e varata nel 2004. Essa prevede che in ogni scuola – dalle elementari in poi – siano approntate delle non meglio definite “classi di educazione nazionale”, argomento che dovrebbe essere trattata come una materia a parte. Da quello che finora è sttao detto, tale studio dovrebbe far apprezzare le grandi conquiste scientifiche ed economiche della Cina popolare, ma tacere, per esempio, sul massacro di Tiananmen. Il sindacato professionale degli insegnanti di Hong Kong (Hkptu) si unisce al coro: il presidente del sindacato Ip Kin-yuen spiega che il piano di boicottare l’inizio delle classi “è ancora in pista”, ma aggiunge che prima daranno al governo la possibilità di spiegarsi meglio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Gli insegnanti di Hong Kong: Lotteremo contro il lavaggio del cervello imposto da Pechino – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.