HONG KONG – CINA Una vittoria della società civile: la fine dell’“educazione patriottica” a Hong Kong – Asia News

Il capo dell’esecutivo del Territorio annuncia: “Mettiamo da parte la nuova materia prevista da Pechino”. Il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi ad AsiaNews: “E l’ultimo atto di questa faccenda. Ha vinto la popolazione guidata dai giovani, che si sono mobilitati in maniera impressionante”.

Hong Kong (AsiaNews) – Il capo del governo del Territorio ha annunciato che le linee guida per l’introduzione della controversa “educazione patriottica” nelle scuole di Hong Kong “saranno messe da parte. Spero in questo modo di ricostruire la fiducia reciproca nella nostra società”. Dominic Y. Yung, direttore dell’Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi, sottolinea ad AsiaNews: “Si tratta di una vittoria della società civile: la fine dell’educazione patriottica a Hong Kong dimostra la coesione della popolazione e la sua volontà di non cedere ai soprusi”.

La Chiesa cattolica guida sin dal 2002 una battaglia serrata contro la riforma del sistema scolastico imposta da Pechino all’ex colonia britannica. La riforma prevede una nuova e complicata direzione per ogni istituto, che deve essere formata da personale eletto in maniera da favorire i dirigenti pro-Cina. All’interno del testo era prevista anche l’introduzione delle classi di “educazione patriottica”, una materia costruita per magnificare i successi del regime di Pechino senza accennare alle gravi violazioni dei diritti umani e civili compiuti dalle autorità.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Una vittoria della società civile: la fine dell’“educazione patriottica” a Hong Kong – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.