Hong Kong: scuole cattoliche attaccate dal Partito comunista

Le scuole cattoliche di Hong Kong si sono rifiutate di utilizzare il testo “Il modello Cina” per insegnare “educazione patriottica”. Il libro, che dipinge il Partito comunista cinese come «progressista, altruistico e unito», è stato caldamente “consigliato” dal Centro per il servizio educativo nazionale e dovrà essere adottato dalle scuole elementari e medie da settembre. La Chiesa cattolica si è rifiutata e ha assicurato che almeno un terzo delle scuole non adotterà il testo.

“L’educazione patriottica” sarà obbligatoria a Hong Kong solo nel 2015 ma già la materia è largamente insegnata nelle scuole. Anche in quelle cattoliche, come afferma Chan Nai-kwok, capo degli affari educativi per la diocesi: «La diocesi crede che l’insegnamento dell’educazione civica dovrebbe essere razionale e non fazioso. Dovrebbe incoraggiare gli studenti a sviluppare una capacità critica. Noi vogliamo che i nostri studenti amino Hong Kong, si sentano cittadini di Hong Kong, ma anche che amino la Cina, e si sentano cinesi. Ma l’educazione civica è già presente nei nostri programmi senza che dobbiamo adottare il testo del governo».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Hong Kong: scuole cattoliche attaccate dal Partito comunista | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.