I Borgia su La7. La stroncatura di Cardini

marzo 4, 2013 Redazione

Su La7 trasmessa la fiction su papa Alessandro VI. Un concentrato di inesattezze e omissioni. Lo storico Cardini contro il «brutto pasticciaccio televisivo»

I Borgia, serie tv incentrata sulla storia di Rodrigo Borgia, poi papa Alessandro VI, è una serie tv che domenica ha iniziato a essere trasmessa su La7. Intrighi, sesso, sangue. Un mix che ormai funziona molto bene sul piccolo schermo e che spesso è premiato dagli ascolti. Sabato su Avvenire lo storico Franco Cardini ha però voluto mettere in guardi i telespettatori sulle numerose inesattezze, errori e calunnie contenute nella serie, che ha in Jeremy Irons-papa Borgia il suo protagonista principale.
«Sangue e sesso nel XV-XVI secolo: che volete di più?», ironizzava Cardini. «Con i soliti luoghi comuni, in parte puramente calunniosi, in parte spezzoni di verità cronistica montati alla rinfusa e cuciti insieme per squadernarci davanti una storia vista dal buco della serratura, tutta vizio prepotenza e intrighi, in cui non ci si cura affatto di situare quel che si narra nel contesto degli eventi e nel quadro socio culturale del tempo».

LEGGENDA NERA. Secondo Cardini «fu purtroppo un grande storico dell’Ottocento, Ferdinand Gregorovius, ad impiantare solidamente la “Leggenda nera” della grande famiglia aragonese legittimando l’idea, largamente inesatta, che le sue vicende tra il papato di Alessandro (1492-1503) e la morte di Lucrezia (1519) fossero solo una lunga sequenza di infamie. Scompare, nel polpettone televisivo, qualunque altro aspetto: la lungimiranza teologica e disciplinare del pur non a torto discusso papa Alessandro VI, di recente sottolineata anche da una bella pubblicazione scientifica dell’Istituto storico italiano per il Medioevo presieduto da uno studioso come Massimo Miglio».

PECCATORE, MA ANCHE RIFORMATORE. Di certo papa Borgia non fu uno stinco di santo. «Fu senza dubbio uomo del suo tempo – scrive Cardini -, con tutto il peso morale che ciò può comportare: e peccatore fin che volete. Ma fu anche un papa straordinario: avviò la riforma degli ordini religiosi, mostrando di aver compreso i mali della Chiesa del tempo (quelli che avrebbero condotto alla rivolta di Lutero); sistemò la contesa ispano-portoghese dopo la scoperta del Nuovo Mondo, imponendosi per una versione equilibrata del problema. Fu uno statista accorto che, riordinando l’amministrazione, le finanze e l’istituzione dello Stato della Chiesa e ponendo fine a molti abusi, dette da competente un energico impulso agli studi di diritto canonico, necessario per il riordino della gerarchia; fu paziente perfino dinanzi agli attacchi di Gerolamo Savonarola, che infatti fu vittima degli odii delle fazioni fiorentine più e prima che della sua volontà.

Cliccare sul link per continuare a leggere: I Borgia su La7. La stroncatura di Cardini | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.