I cattolici italiani guardano al centrosinistra – Vatican Insider

Secondo l’indagine di “Jesus” alle prossime elezioni coloro che sono impegnati nei consigli pastorali sarebbero orientati verso questa scelta

Luca Rolandi

L’inchiesta “Per chi votano i cattolici?” pubblicata sul numero di febbraio di “Jesus”,mensile di cultura e attualità religiosa dei Periodici San Paolo, non è una semplice inchiesta giornalisticama anche una approfondita e articolata analisi curata dal professor Franco Garelli,  docente di sociologia da sempre impegnato nello studio del fenomeno religioso in Italia.
Molte e articolate sono le richieste degli intervistati: valori non negoziabili a tutto campo, naturalmente dignità e primato della vita, insieme al tema del lavoro, l’uguaglianza, un nuovo welfare e una economia con al centro l’uomo e non il profitto fine a se stesso. Tutti chiedono coerenza, onestà e responsabilità da parte di coloro che rappresenteranno i cittadini in Parlamento.
Le conclusioni dell’inchiesta, condotta in tutta Italia intervistando trenta laici, uomini e donne, impegnati nei Consigli pastorali parrocchiali, indicano secondo gli autori che «Il “quadro” cattolico medio vota Centro-sinistra». Chi non sceglie Bersani opta per la “Scelta civica” di Monti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: I cattolici italiani guardano al centrosinistra – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.