«I figli e il coraggio di (non) farli»

«Dal momento in cui l’ovulo è fecondato si inaugura una nuova vita che non è quella del padre o della madre, ma di un nuovo essere umano.»(Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, Il rispetto della vita umana nascente, 1987)

«I figli e il coraggio di non farli». Mi ha colpito il titolo, e sono andata avanti a leggere.
C’è Elena, 33 anni, che scrive a Elasti, giornalista di D – la Repubblica delle donne, e le chiede se, «schiacciata dal peso di tutte le cose non fatte», la decisione di mollare il marito e rinunciare a diventare madre sia «solo paura? Immaturità? “Sindrome di Peter Pan” al femminile? Oppure un sacrosanto diritto di affermazione individuale rispetto al modello che ci vuole devote alla causa della famiglia».
Le risponde Elasti, che nella rubrica si definisce «una (non solo) mamma». Lei è, in effetti, madre di tre figli, eppure leggi e non possono non sembrarti strani i termini che usa per parlare della sua maternità, quando confronta la sua vita con quella di un’amica: «Lei libera di rimanere solo donna io orgogliosamente condannata alla mia pancia allora abitata», o quando scrive che «un figlio ti condanna al tuo destino di madre». Se un bambino è «condanna», e ti priva della tua libertà (?), la scelta di non “fare figli” (oggi ci si esprime così…) sarebbe segno di «coraggio, integrità, onestà… E ci vogliono coraggio, integrità e onestà per spiccare il volo, da sole».
Allora cominci a capire cosa deve aver avuto in testa quel gruppuscolo di femministe che davanti all’ospedale S. Anna di Torino, scimmiottando il Padre nostro, in ginocchio e a mani giunte hanno recitato la loro orazione: «Madre Terra che non sei nei cieli ridacci i diritti sul nostro utero» o quando, in un commento al video girato davanti al nosocomio piemontese, Iris Braghiroli scrive «sempre la stessa storia, la donna è una scatola»

Cliccare sul link per continuare a leggere: «I figli e il coraggio di (non) farli».

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.