I Magi massoni della San Paolo

di Francesco Colafemmina13-12-2012

Solo pochi mesi fa, monsignor Luigi Negri chiariva in un’intervista realizzata da Giacomo Galeazzi della Stampa che “la Massoneria è una gnosi” e che “il riferimento a dimensioni religiose è esclusivamente riconducibile ad espressioni, sostanzialmente equivalenti, dell’intelligenza e del cuore umano, che rimangono l’unico assoluto”. Parole sagge evidentemente ignorate da certa editoria cattolica. Mi riferisco al recente – scandaloso – caso delle Edizioni San Paolo che, in occasione del Natale, hanno deciso di pubblicare un saggio di Antonio Panaino noto non solo per la sua attività accademica, ma anche per essere il direttore scientifico della rivista ufficiale del Grande Oriente d’Italia, Hiram.

Panaino, professore di filologia iranica all’Università di Bologna, si cimenta con uno dei suoi argomenti preferiti: la storia dei Magi (che, per inciso, secondo lo stesso Panaino non ha nulla a che fare con l’Iran)  raccontata da san Matteo nel suo Vangelo. Con un nota bene: per Panaino Matteo non sarebbe altro che un nome e l’attribuzione a Matteo costituirebbe un fatto sostanzialmente tradizionale, ma non un dato inappellabile sul piano storico-filologico. In altri termini, l’identità dei redattori non è attribuibile con alcuna certezza.” (p.35).

Sorge subito una domanda: com’è possibile che le Edizioni San Paolo pubblichino un saggio scritto da un massone professo? Questa domanda l’ho girata personalmente all’editore che mi ha cortesemente risposto per voce del curatore della collana Parola di DioMarco Zappella. Secondo Zappella la mia domanda sarebbe mal posta, bisognerebbe al contrario apprezzare gli sforzi di Panaino volti a dimostrare “la plausibilità e la valenza culturale” dell’episodio dei Magi. Peccato però che per Panaino “la storicità” di questo episodio “lascia molto a desiderare” (p.159), specie per “la contraddittorietà fra messaggio cristiano e astrologia” che secondo il Panaino emergerebbe dalla narrazione di Matteo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – I Magi massoni della San Paolo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.