La III Giornata Regionale del Timone nel Lazio Tavola rotonda sulla Sindone e consegna del “Premio testimoni” a Gianfranco Amato

Articolo anticipato da “il Timone”, n.135 di luglio-agosto 2014

Il Centro culturale “Amici del Timone-Fides et Ratio” ha rinnovato anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Regionale del Lazio, che si è tenuta il primo sabato del mese, 7 giugno, presso il Centro Nazareth, a Roma.
L’incontro ha preso il via nella prima mattinata con la  visita, da parte del centinaio di amici ed abbonati della nostra rivista intervenuti, agli stand espositivi dell’associazionismo e dell’editoria cattolica. Anche quest’anno sui tavolini si poteva trovare di tutto, dai libri politicamente scorretti della casa editrice D’Ettoris di Crotone, ai vestitini per neonati confezionati dalle mamme aiutate dal Centro di Aiuto alla vita di Roma-Palatino, dai dossier della rivista Notizie Pro Vita, diretta da Toni Brandi, ai programmi e gadget di Radio Maria, per finire con l’interessante documentazione multi-mediale di formazione e denuncia dell’associazione Tradizione, Famiglia e Proprietà.Alle 11.30 il momento culminante della Giornata, cioè la Santa Messa celebrata da padre Arturo A. Ruiz Freites, dell’Istituto del Verbo Incarnato (IVE), le cui suore, le Serve del Signore e della Vergine di Matarà (famiglia religiosa dell’IVE), hanno quest’anno splendidamente animato i bambini presenti, con giochi e attività insieme istruttivi e divertenti.
Dopo il pranzo, di tipica cucina romana, si è tenuta la  conferenza sulla “Verità della Sindone”, che è stata seguita con grande partecipazione perché la relatrice, Emanuela Marinelli, oltre che scientificamente molto documentata, ha potuto spiegare le caratteristiche del Sacro Telo grazie ad una sua riproduzione, a grandezza naturale, portata con sé e illustrata quasi centimetro per centimetro al pubblico.
L’incontro si è chiuso, quindi, con la consegna del “Premio testimoni” a Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione “Giuristi per la Vita”, da parte del direttore del Timone, Giampaolo Barra. L’avv. Amato ha coinvolto tutti i presenti parlandoci della sua esperienza di “legale della famiglia e della vita”, con le campagne e le denunce, anche in sede penale, intraprese contro l’aborto, la fecondazione artificiale e la prevaricazione dei diritti dei genitori nelle scuole che, purtroppo, ci stanno interessando sempre più e peggio. La III Giornata del Timone-Lazio non poteva finire senza ricordare l’amico Mario Palmaro, che ci ha lasciati il 9 marzo scorso, ed il prezioso lavoro dell’Associazione San Giuseppe recentemente costituitasi per provvedere al sostentamento economico della famiglia di colui che è stato la colonna portante, ed ora dal Cielo, del nostro impareggiabile Timone.

Giuseppe Brienza

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.