IL CAIRO, CRISTIANI BERSAGLIO DEI FRATELLI MUSULMANI | Ereb

L’ira dei Fratelli Musulmani contro il governo egiziano e il feldmaresciallo al-Sisi, accusato di voler diventare il nuovo Mubarak, colpisce la minoranza cristiana. Ieri una manifestazione organizzata dalla fratellanza ha cambiato percorso stabilito si è diretta verso la chiesa della Vergine Maria di Ains Shams, già oggetto nei mesi scorsi di assalti estremisti. I manifestanti hanno aperto il fuoco contro l’edificio ferendo gravemente cinque persone e lanciando slogan anti-cristiani. Alcuni residenti, compresi diversi musulmani, sono scesi in strada per affrontare i teppisti e costringendo la polizia ad intervenire.

Ieri gli scontri fra manifestanti pro-morsi e residenti in diversi quartieri del Cairo hanno fatto 1 morto e almeno 35 feriti. In alcune aree della capitale sono avvenuti veri e propri episodi di guerriglia fra Fratelli Musulmani e gruppi cittadini che hanno tentato di disperdere le manifestazioni dopo che i gli islamisti hanno distrutto negozi e auto.

Intanto, continua la stretta delle autorità contro il movimento dei Fratelli Musulmani. Oggi una corte d’appello del Cairo ha confermato il divieto di attività politica e militante per i membri del gruppo e congelato tutti i beni riconducibili ai leader del movimento attualmente sotto processo insieme all’ex presidente Mohamed Morsi.

viaIL CAIRO, CRISTIANI BERSAGLIO DEI FRATELLI MUSULMANI | Ereb.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.