Il caldo, forse aiuta la violenza, specie quella sulle donne ?

La violenza sulle donne, non solo quella, è una conseguenza della strana stagione 2018, dell’afa, del caldo, od il raptus di pazzia che insiste quasi giornalmente nella vita di ogni giorno ? 

Puntualmente con il sopraggiungere della stagione estiva si esasperano gli animi e si accentuano i disagi forse originati da fattori stressanti o meno motivati !

Comunque Areteo di Cappadoccia, Medico greco ai tempi di Nerone che dopo Ippocrate fu il migliore conoscitore di malati, quasi 2000 anni fa evidenziò il fatto che la malattia mentale esplodeva :

  • nei mesi primaverili ed estivi come quelli più propensi per l’instaurarsi della sintomatologia maniacale ;
  • nei mesi invernali ed autunnali quelli in cui è facile vedere insorgere la sintomatologia depressiva .

Tutto ciò compromette la serenità ed offusca la capacità di valutare in appieno quanto ci succede attorno .

Ma ci si domanda : se è la temperatura eccessiva che possa originare dal nulla il “cattivo/a”, oppure indurre alla follia chi è malato ?

 

Non possiamo disconoscere che i così gravi ed incontrollati “avvenimenti”, come quello della misteriosa morte di donne, sono episodi che traggono origine da una chiarissima sintesi di instabilità di disagio interno, oppure da un equilibrio “sconcentrato” di tipo psicopatologico ?

Comunque sono “fatti” di difficile lettura ! 

Forse il nostro pensiero non è proprio pertinente, ma non possiamo totalmente dissociarlo dai molteplici e quasi quotidiani “episodi “ che succedono nelle famiglie e nella società.

Una cosa è certa : menti psichicamente disturbate o più precisamente “malate non riconosciute” debbono farci pensare che necessita anche , l’intervento delle Istituzioni a valutare seriamente questo grave disagio sociale, che non va certamente attribuito al caldo avverso anche se si risveglia notevolmente col il mutare delle stagioni .

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°:“ Andiamo avanti con speranza ! ”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.