Il Corano è la negazione di Bibbia e Vangelo: il dialogo inter-religioso con l’islam è impossibile!

di Silvana De Mari

Facciamo un riassunto: gli ebrei erano usciti da quattrocento anni di schiavitù in Egitto, e possiamo definire  l’Egitto  una civiltà di tipo piramidale, non è un caso che quando costruiscono qualcosa gli egiziani la costruiscono a forma di piramide. Una società piramidale vuol dire che il faraone aveva tutti i diritti, poteva fare quello che voleva, lo schiavo nessuno, nemmeno sopravvivere. Quando il faraone moriva, veniva seppellito in una piramide appunto, costruita apposta, insieme ai suoi schiavi preferiti, che venivano seppelliti insieme a lui perché se il faraone si fosse svegliato alle due del mattino che aveva bisogno di una minestrina calda e una tazza di tisana ci voleva qualcuno che gliele preparasse.

E magari questi schiavi non erano neanche così disperati, perché guadagnavano l’imbalsamatura. Il punto cruciale era l’imbalsamatura. Se la laringe veniva mangiata dai vermi perché nessuno s’era preso il disturbo imbalsamarlo, il morto  non poteva entrare nel regno dei morti.

Per altro la teologia di quelli del lato nord del Mediterraneo non era molto diversa. Il padre di Ettore deve domandare ad Achille il cadavere del figlio, perché se non verrà seppellito secondo determinate regole, non si entrerà nel regno dei morti. Per andare al banchetto di odino bisognava essere stati forti e vincitori. Ovunque, da Sparta a Roma c’era la rupe: la rupe dove si buttavano i bambini malformati: la bruttezza e la debolezza erano crimini che si pagavano con la vita.

La legge di Mosè è la legge dopo la quale nessuno può essere tanto miserabile da non poter avere una morte degna. Nessuno dei dieci comandamenti dice:devi essere seppellito. Nessuno dei dieci comandamenti dice: devi essere stato bello. Nessuno dei dieci comandamenti dice: devi essere stato ricco, devi aver vinto qualcosa. Tutto questo non ha importanza, ma soprattutto la legge è uguale per tutti, non c’è più una distinzione tra faraone e schiavo. L’uguaglianza degli esseri umani nasce lì. Noi la diamo per scontata perché abbiamo tremila anni di quella legge che arriva dall’età del bronzo. Ma al di fuori di quella legge  quest’uguaglianza non c’è.

E l’altra cosa straordinaria di quella legge sono gli ultimi due comandamenti: non desiderare la roba d’altri e non desiderare la donna d’altri.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Il Corano è la negazione di Bibbia e Vangelo: il dialogo inter-religioso con l’islam è impossibile! « Io amo l`Italia • Magdi Cristiano Allam.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.