Il dileggio della religione a Parigi e`da Mc Donald`s

Scovando vecchie notizie: 15 marzo 2010

Laicità alla francese. Fino a qualche giorno fa, i piccoli clienti parigini di McDonald’s ricevevano in dono, nel caso avessero scelto il menu “Happy Meal”, un libretto di giochi illustrato e colorato, edizioni Dupuis. Carino, no? Peccato che il libretto mostri Blork, un pupazzo sgangherato e già molto noto tra i ragazzini, sotto forma di “prete Blork”, mentre celebra il matrimonio di altri due mostriciattoli. Il “prete”, dotato di cappello vescovile e con tanto di stola sacerdotale, legge in un messale e brandisce una croce sulla quale è inchiodata una specie di ranocchia. Alla simpatica immagine è abbinato un indovinello, la cui soluzione, riportata a pié di pagina, recita: “Volete voi prendere la qui presente Suzanne come pasto?”.
Qualcuno ha timidamente protestato, e per ora il libretto è stato ritirato, con qualche scusa imbarazzata, dalle edizioni Dupuis. Si attendono vibrate controproteste in nome della laicità.

Nicoletta Tiliacos

Fonte: http://w.zammerumaskil.com/rassegna-stampa-cattolica/speciali/il-dileggio-della-religione-a-parigi-eda-mc-donalds.html

 

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.