Il futuro secondo Casaleggio: le religioni dovranno sparire

GaiaTutti i conflitti razziali, ideologici, religiosi e territoriali appartengono al passato. Ogni uomo è un cittadino del mondo, soggetto alle stesse leggi.
Cina, Russia e Medio Oriente saranno una dittatura orwelliana e l’accesso ad internet sarà sotto controllo.
Inizio della Terza Guerra Mondiale nel 2020 e durerà 20 anni.
Distruzione di tutti i simboli dell’occidente: Piazza San Pietro, Notre Dame, Sagrada Familia.
2051: un referendum mondiale è tenuto in rete per abolire la pena di morte.
2054: prima elezione mondiale in rete per un governo mondiale chiamato Gaia.
Giornali e televisioni spariscono. Resta solo internet.
Ogni uomo può diventare presidente e controllare le azioni del governo attraverso la rete.
In Gaia partiti politici, ideologie, religioni spariscono.
L’uomo è il solo proprietario del suo destino.
La conoscenza collettiva è la nuova politica.

Non è un romanzo cyberpunk, ma il prodotto mentale di uno che ha letto i libri di fantascienza di Gibson-Sterling prendendoli per veri. O che forse ha John Titor come vicino di casa e ha imparato ad usare il frigorifero come macchina del tempo.

No, non è uno scherzo. Questa è l’idea di futuro di Gianroberto Casaleggio, ideologo del Movimento 5 Stelle, in un filmato che gira sul web già da diverso tempo. Un pasticcio di idee di cui si vedono in filigrana le fonti da videogioco giapponese, ma che hanno la pretesa di diventare cultura ufficiale e condivisa. E chissà in quanti le han prese come possibili, auspicabile e vere.

Molte cose non si capiscono di questo messaggio, a partire dal fatto che non si sa se è una profezia, una rivelazione, un programma politico o un delirio adolescenziale. Senza voler nemmeno entrare nel merito se sia un progetto fattibile o meno, quello che emerge è soprattutto una dichiarazione di intenti contro le ideologie (ma quella di Casaleggio non è essa stessa un’ideologia?) e la religione in particolare.

Peccato che entrambe, anche nel loro senso più ampio, laico e antropologico, siano strutturali nell’uomo. Se per migliaia di anni sono esistite a fianco, dentro la civiltà umana, non è pensabile che solo volendolo, o perché lo vuole Casaleggio, ideologie e religioni possano sparire. Così, con uno schiocco di dita. Anche perché difficilmente una religione si può abolire, essendo connaturata con la spiritualità umana. Si può solo, al limite, sostituire con qualcos’altro. Dovremo allora sostituirla con la fede nel web?

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il futuro secondo Casaleggio: le religioni dovranno sparire | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.