Il “Nuovo Ateismo” in Germania | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo

L’articolo di Thomas Zenk del giugno del 2012, apparso sulla rivista “Approaching Religion”, si rivela essere una fonte interessante per il dibattito sull’ateismo.
Nello specifico tratta del cosiddetto “Nuovo Ateismo” in Germania, un fenomeno che ha piene radici in ambiente statunitense, ma che sul suolo tedesco ha prodotto ulteriori sviluppi.
Zenk propone tre modelli operativi di ateismo, che possiamo riassumere in:
1. La divulgazione atea per l’infanzia;
2. La divulgazione di slogan sui bus cittadini;
3. L’ateismo aggressivo dei sostenitori più giovani.
Già dalle prime battute, Zenk sottintende una certa difficoltà nel separare il nuovo dal vecchio ateismo, se non per un nuovo vigore delle tesi (soprattutto in contesto scientifico) e per la giovane età di alcuni rappresentanti, specie per la Germania. Molto più semplice è separare i due fenomeni in “americano” e “tedesco”.
Ma andiamo per ordine.

Vecchi e nuovi atei
Il primo autore in assoluto ad autodefinirsi “ateo” fu il tedesco Matthias Knutzen (1646-1674). Prima di lui il termine fu usato solo in senso dispregiativo, per etichettare malamente qualcuno. Knutzen fu un critico della religione in generale e autore di tre pamphlet atei.
Almeno due frasi descrivono bene il suo pensiero. La prima è un perfetto riassunto dei temi atei: “Neghiamo Dio, disprezziamo le autorità calate dall’alto e rigettiamo le chiese con tutti i suoi sacerdoti” (Insuper Deum negamus, Magistratum ex alto despicimus, Templa quoque cum omnibus Sacerdotibus rejicientes). La seconda è un proposito-trittico che, ad oggi, può essere ascritto a tante e diverse correnti di pensiero: “Vivere onestamente, non fare male a nessuno e dare a ciascuno quel che si merita” (Honeste vivere, neminem laedere, suum cuique tribuere).
Ma, mentre oggi Knutzen è quasi del tutto dimenticato, altri autori come Feuerbach, Marx, Nietzsche o Freud sono considerati rappresentanti tipici e classici del criticismo ateo. In realtà l’elenco potrebbe essere molto più ampio, ma ovviamente quello di Zenk non è un articolo storico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il “Nuovo Ateismo” in Germania | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.