Il nuovo governo egiziano non ha nessun membro della Rivoluzione dei Gelsomini

Il nuovo esecutivo guidato dal Premier Hisham Qandil ha prestato giuramento ieri pomeriggio. Fra i ministri due donne, di cui una cristiana. Ma sotto Mubarak erano almeno due. Esclusi i leader della Rivoluzione araba e i salafiti. Portavoce della Chiesa egiziana sottolinea la durata limitata del nuovo esecutivo (6 mesi) e critica la nomina di un solo cristiano copto. L’apparente pluralismo mossa dei Fratelli musulmani per tranquillizzare l’opinione pubblica e preparare una nuova ascesa alla prossime elezioni parlamentari.

Il Cairo (AsiaNews) – “Nel governo nominato dal neo-Primo ministro Hisham Qandil, vi è un solo cristiano, nessun membro della Rivoluzione dei gelsomini, troppi uomini dell’ex regime. L’esecutivo avrà una durata di soli sei mesi e questo suscita molte domande sul futuro dell’Egitto guidato dagli islamisti”. È quanto afferma ad AsiaNews p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa, sulla recente scelta dei membri del nuovo gabinetto di governo, il secondo nominato dopo la caduta di Mubarak e il primo dell’era Morsi. Secondo il sacerdote il nuovo esecutivo mostra più ombre che luci. Gli aspetti positivi sono la nomina di due donne, la giovane età dei suoi componenti (45 – 55 anni) e la presenza di pochi esponenti dei Fratelli musulmani e nessun salafita. I dubbi sono invece molti.

Il nuovo governo egiziano guidato da Hisham Qandil ha giurato ieri pomeriggio davanti al presidente Mohammed Morsi. In totale sono 31 i ministri nominati dal Premier e approvati dalla presidenza. Quattro, fra cui il Ministro dell’aviazione civile, saranno scelti da Morsi nei prossimi giorni. Il gabinetto di governo include due donne Nadia Zakhary e Nagwa Khalil. La prima è una biologa cristiana copta proveniente dalla staff dell’ex Premier Ganzhouri e servirà come  ministro della ricerca scientifica. La seconda è il giudice incaricato di investigare sulle violenze compiute dall’esercito durante le rivolte di piazza Tahrir e ricoprirà la carica di Ministro per la previdenza e le politiche sociali.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →EGITTO Il nuovo governo egiziano non ha nessun membro della Rivoluzione dei Gelsomini – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.