Il Papa a Cameron: il G8 favorisca la pace in Siria – Politica – ANSA.it

No a ideologie e logiche che mettono ostacoli alla vita

Per la situazione in Medio Oriente, e particolarmente in Siria, “auspico che il Summit contribuisca ad ottenere un cessate il fuoco immediato e duraturo, e a portare tutte le parti in conflitto al tavolo dei negoziati”. Lo scrive il papa al premier britannico Cameron, in risposta a una sua lettera sull’agenda del prossimo vertice G8.

 “Quando l’uomo vuole affermare se stesso, chiudendosi nel proprio egoismo e mettendosi al posto di Dio, finisce per seminare morte”. Lo ha detto papa Francesco nella messa in Piazza San Pietro per la giornata del ‘Vangelo della vita’, in occasione dell’Anno della Fede. “L’egoismo porta alla menzogna, con cui si cerca di ingannare se stessi e il prossimo”, ha sottolineato il Pontefice commentando le letture liturgiche.

I Dieci Comandamenti sono “una strada che Dio ci indica per una vita veramente libera, per una vita piena; non sono un inno al ‘no’ – non devi fare questo, non devi fare quest’altro -, ma al ‘si” a Dio, all’amore, alla vita”. Il Papa ha spiegato che “la nostra vita è piena solo in Dio, egli è il Vivente”.

“Spesso l’uomo non sceglie la vita, non accoglie il ‘Vangelo della vita’, ma si lascia guidare da ideologie e logiche che mettono ostacoli alla vita, che non la rispettano, perché sono dettate dall’egoismo, dall’interesse, dal profitto, dal potere, dal piacere e non dall’amore, dalla ricerca del bene dell’altro”.

“E’ la costante illusione di voler costruire la città dell’uomo senza Dio, senza la vita e l’amore di Dio – una nuova Torre di Babele; è il pensare che il rifiuto di Dio, del messaggio di Cristo, del Vangelo della vita, porti alla libertà, alla piena realizzazione dell’uomo”, ha detto il Papa. “Il risultato – ha aggiunto – è che al Dio Vivente vengono sostituiti idoli umani e passeggeri, che offrono l’ebbrezza di un momento di libertà, ma che alla fine sono portatori di nuove schiavitù e di morte”.

“Diciamo sì all’amore e no all’egoismo, diciamo sì alla vita e no alla morte, diciamo sì alla libertà e no alla schiavitù dei tanti idoli del nostro tempo”. E’ l’esortazione rivolta da papa Francesco ai fedeli. “In una parola – ha detto il Papa – diciamo sì a Dio, che è amore, vita e libertà, e mai delude”.

“Diciamolo insieme: Dio il vivente è misericordioso”. Con uno scambio di battute ‘a braccio’, papa Francesco ha dialogato con i fedeli in Piazza San Pietro. E i fedeli hanno risposto al suo invito in coro, ripetendo con lui più volte: “Dio il vivente è misericordioso”.

Fonte: Il Papa a Cameron: il G8 favorisca la pace in Siria – Politica – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.