Il Papa: le comunità sono stanche e poco formate – Vatican Insider

Le preoccupazioni sul calo di vocazioni e il pericolo del relativismo nelle parole di Benedetto XVI ai vescovi francesi espresse nella visita ad limina

Alessandro Speciale

Una delle sfide più difficili che la Chiesa deve affrontare in questa epoca è l’ignoranza, da parte degli stessi cristiani, dei contenuti basilari della fede. È anche per rispondere a questo fenomeno – ha spiegato questa mattina papa Benedetto XVI a un gruppo di  vescovi francesi a Roma per la quinquennale visita ad limina apostolorum –   che la Chiesa ha deciso di puntare negli anni a venire sulla “nuova evangelizzazione”.
La “ignoranza pratica della religione” in cui “vivono molti uomini e molte donne, compresi alcuni fedeli cattolici”, è uno dei “più gravi problemi della nostra epoca”, ha detto il pontefice alla terza delegazione dei presuli d’Oltralpe guidata dal cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione.
Benedetto XVI ha sottolineato che si tratta, in realtà, di una “doppia ignoranza”: da una parte c’è la “scarsa conoscenza della persona di Gesù Cristo” e della sua vita; dall’altra, si ignora la “sublimità dei suoi insegnamenti” e del loro valore universale “nella ricerca del significato della vita e del bene”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa: le comunità sono stanche e poco formate – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.