Il Papa: «L’Europa tenga viva la sua anima cristiana» | Chiesa | www.avvenire.it

Un film con le interviste alle maggiori personalità religiose cristiane, a partire dal Papa. È “Bells of Europe – Campane d’Europa. Un viaggio nella fede in Europa”, presentato ieri sera dopo la sessione sinodale ad alcuni padri; tutti i 262 padri sinodali, invece, hanno ricevuto un fascicolo con i testi integrali delle interviste realizzate in occasione del film, in versione italiana e inglese.

Il film, realizzato dal Centro televisivo vaticano con la collaborazione di Rai Cinema e il sostegno della Fondazione La Gregoriana e Intesa San Paolo, nasce da un’idea di padre Germano Marani e contiene una colonna sonora firmata in gran parte dal compositore estone Arvo Pärt. Benedetto XVI, il patriarca ecumenico Bartolomeo I, il patriarca di Mosca Kirill, l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, l’ex presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Germania Wolfang Huber sono le personalità religiose cristiane intervistate. Seguono le interviste ad alcune personalità politiche di grande rilievo: il presidente italiano Giorgio Napolitano, l’ex presidente del parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, l’ex ministro della Cultura della Federazione russa Alexander Adveev. A tracciare le conclusioni, il rettore della Pontificia università gregoriana, padre François-Xavier Dumortier.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa: «L’Europa tenga viva la sua anima cristiana» | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.