Il Papa sul “Financial Times”: i cristiani non fuggano il mondo, ma si impegnino per il bene

“Tempo di impegno nel mondo per i cristiani”: è il titolo di un articolo di Benedetto XVI pubblicato oggi dal “Financial Times”. Il Papa sottolinea, in questo “editoriale sul Natale”, che i cristiani sono animati da una visione del destino umano così nobile che “non possono accettare compromessi con nulla che lo possa insidiare”. L’articolo del Pontefice, informa la Sala Stampa Vaticana, nasce da una richiesta venuta dalla redazione del quotidiano economico inglese che – prendendo spunto dalla pubblicazione dell’ultimo libro di Joseph Ratzinger sull’infanzia di Gesù – ha chiesto al Papa una sua riflessione sul Natale. Una richiesta che il Santo Padre ha accettato con disponibilità. Già in passato, il Papa aveva risposto positivamente ad alcune richieste di altri media, come la Bbc, proprio in occasione del Natale, e la trasmissione Rai “A Sua immagine”, in occasione della Pasqua. Anche in questi casi, conclude la Sala Stampa, si è trattato di occasioni per parlare di Gesù e del suo messaggio ad un ampio uditorio, nei momenti salienti dell’anno liturgico cristiano. Il servizio di Alessandro Gisotti:


“Rendi a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio”. Parte da questa fondamentale affermazione di Gesù l’articolo del Papa sul “Financial Times”. Benedetto XVI afferma innanzitutto che queste parole di Gesù mettono in guardia nei confronti “sia della politicizzazione della religione sia della deificazione del potere temporale, come pure dell’instancabile ricerca della ricchezza”. Nell’articolo, il Papa sottolinea dunque che l’umile nascita di Gesù “ci sfida a ripensare le nostre priorità, i nostri valori” ancor più “alla fine di un anno che ha significato privazioni economiche per molti”. Cosa possiamo “apprendere dall’umiltà, dalla povertà, dalla semplicità della scena del presepe?”, si chiede il Papa. Il Natale, risponde, “può essere il tempo nel quale impariamo a leggere il Vangelo, a conoscere Gesù non soltanto come il Bimbo della mangiatoia, ma come colui nel quale riconosciamo il Dio fatto uomo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Papa sul “Financial Times”: i cristiani non fuggano il mondo, ma si impegnino per il bene.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.