Il pericolo è il calo demografico in Occidente | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo

Un filmato dai toni allarmanti gira sul web. Incrocia dati, noti a molti, sul declino demografico ad altri, in stile “Eurabia”, sull’espansionismo islamico.
Una cosa è vera. Il cambiamento demografico in Europa avrà conseguenze nette e non ancora valutabili con certezza. La CEI, nel 2012, ha pubblicato un libro (Editori Laterza) dal titolo proprio “Il cambiamento demografico”, che analizza in modo scientifico dati Istat. Dopo il filmato, pubblichiamo un articolo che ne presenta la recensione.

 

 

 

***
Un’Italia che forse non ci sarà più

 

Entro cinquant’anni il tipo di società a cui siamo abituati potrebbe non esistere più. Il motivo? Il calo demografico.

 

È un problema attuale, imminente, forse fra i più gravi che dovremo affrontare nei prossimi decenni. Il calo demografico non è una questione astratta, suscettibile di interpretazioni o che non coinvolgerà minimamente le nostre vite. È invece un dato reale, come una malattia: congenita, quasi del tutto cronica e progressiva. Non dà scampo e può essere mortale.
In un momento come questo, in cui si sta rivedendo il “progetto Italia”, si spera per rigenerarlo, vale la pena che il Governo se ne occupi. Magari provando ad essere, una volta tanto, pioniere rispetto agli altri stati europei. Le possibilità ci sono tutte, anche se molto è stato sprecato nel frattempo.

Il problema.
A settembre è uscito un libro importante. Si intitola Il cambiamento demografico, con prefazione di Camillo Ruini (Editori Laterza, 14€), a cura del Comitato per il progetto culturale della CEI. È un libro che consiglio vivamente a tutti, giusto per farsi un’idea della situazione.

In questo studio viene analizzata al microscopio la società italiana, con tanto di tabelle, dati Istat e riferimenti scientifici. Senza scendere troppo nel dettaglio, il problema o meglio gli effetti del calo demografico si possono riassumere in quattro punti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il pericolo è il calo demografico in Occidente | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.