Il relativismo in politica? E’ crisi di fede

di Serafino M. Lanzetta   20-01-2013

La forte dittatura del relativismo, silenziosamente ma con tenacia, entra e si annida tra noi. Il campo etico, che promana non da se stesso, ma da principi primissimi, iscritti nella natura dell’uomo, viene presentato come il luogo dell’intransigenza, dell’intolleranza. Meglio tralasciarlo, altrimenti divide. Sì, divide. Così pensano anche numerosi cattolici.

I principi non negoziabili diventano sempre più opinabili. Parole nuove come “larghe intese” o “trasversalità” finiscono con il creare una confusione più grande nell’immaginario della gente; fanno credere che, di fatto, i principi fondamentali, senza i quali non c’è società, non c’è politica: la vita, la famiglia, il matrimonio naturale, l’educazione, possono essere visti come oggetto di dibattito, di intese appunto.

Trasversalità è un’illusione se con essa non si pensa solo a un’alleanza trasversale di fatto, ma non giustificata in linea di principio e come modo abituale d’azione. Praticamente, si può dare il caso in cui una larga alleanza sia la soluzione migliore per contrastare un disegno di legge iniquo, contrario al bene comune e ai valori immutabili. Ma trasversalità voluta come idea politica, come scelta di campo, è non solo irrealizzabile ma per di più relativista. Come si può pensare ai beni comuni da difendere in modo trasversale se essi in partenza sono negati? Se sono negati o anche solo offuscati de iure lo saranno anche de facto. Dal fare, poi, dall’agire, non si può dedurre o mettere in sordina l’essere, come si pretenderebbe di fare. L’agire può promanare solo dall’essere. Trasversalità rischia di far promanare le norme dal comportamento, dall’azione concreta, dalla cultura manipolata, e non dall’essere, da Dio. Ma molta politica, quasi tutta, sembra essere intenta solo al fare. Invece i problemi più gravi sono da vedersi nell’essere, nei principi che muovono l’agire.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Il relativismo in politica? E’ crisi di fede.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.