Il Risorgimento? “Una rivolta tutta in pro’ degli interessi materiali” – Vatican Insider

Il pensiero di don Giacomo Margotti, dalla prima biografia appena pubblicata del battagliero“sacerdote-giornalista

di Giuseppe Brienza

«Tre grandi rivoluzioni dominano la storia moderna: la protestante del secolo XVI, la politica del 1789, e l’economica del 1848. La rivoluzione protestante venne fatta in nome della fede, separandola dalla ragione, e fu dogmatica. La politica dell’89 si compì in nome della ragione separandola dalla fede, e fu filosofica. Finalmente a’ giorni nostri scoppiava una terza rivolta contro la ragione e la fede ad un tempo, e tutta in pro’ degli interessi materiali».
E’ quanto denunciava a seguito dell’ “anno della Rivoluzione”, il fatidico 1848, il teologo e giornalista ligure, ma attivo a Torino, don Giacomo Margotti (1823-1887). Era il direttore del quotidiano  “L’Armonia delle religioni con la civiltà”, fondato a Torino nel 1848 con il sostegno del vescovo di Ivrea mons. Luigi Moreno (1838-1878) e diretto da Margotti fino alla sua morte per smascherare quell’“altra faccia del Risorgimento” che, negli ultimi decenni, una storiografia indipendente e tenace sta progressivamente facendo emergere anche a livello divulgativo ed accademico.
A questo filone “revisionista” appartiene lo storico e ricercatore del CNR Oscar Sanguinetti, docente di Scienze Storiche all’Università Europea di Roma, che ha appena pubblicato la prima biografia del coraggioso “sacerdote-giornalista”, noto dai più solo per aver inventato la formula-simbolo della politica di astensionismo elettorale dei cattolici italiani dopo il 1870: “né eletti né elettori” (cfr. O. Sanguinetti, “Appunti per una biografia di don Giacomo Margotti”, con una Prefazione di Marco Invernizzi, D’Ettoris Editori, Crotone 2012, pp. 160 €. 15,90).

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Risorgimento? “Una rivolta tutta in pro’ degli interessi materiali” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.