Il Vaticano benedice la manifestazione di Parigi – Vatican Insider

I media della Santa Sede esaltano il successo della giornata contro le nozze gay, ma il governo Hollande non cambia idea. E il Belgio sostiene la Francia contro l’”attacco” vaticano

GIACOMO GALEAZZI

Secondo gli organizzatori sono state almeno 800mila le presenze, mentre la prefettura parla di 340mila persone. Senza dubbio la grande partecipazione alla manifestazione che si è svolta ieri in Francia in difesa del matrimonio fra uomo e donna, pone anche un problema “politico” nei rapporti tra Stato e Chiesa. E se all’inizio si metteva in evidenza il carattere spontaneo e non confessionale della mobilitazione, il tam tam dei media cattolici a sostegno dell’iniziativa fotografa un’escalation di tensioni fra le gerarchie ecclesiastiche e il governo francese.
Radio Vaticana attribuisce alla “Manifestazione per tutti” il merito di “aver evitato qualsiasi tono omofobo”. I cattolici hanno sfilato in corteo, evidenzia l’emittente pontificia,  “per convincere il presidente Hollande a non legalizzare matrimoni tra persone dello stesso sesso con diritto all’adozione, il cosiddetto matrimonio per tutti”. Le nozze gay, infatti, “ledono i diritti dei bambini”.
Di “rilevante manifestazione popolare in difesa della famiglia”, parla il vescovo Enrico Solmi, presidente della commissione Cei per la Famiglia e la vita. Della mobilitazione di Parigi riferisce anche l’Osservatore romano, segnalando il «quasi un milione di francesi in strada» e la «grande capacità di mobilitazione» riconosciuta alla Chiesa francese dai media, tra cui «Le Monde».
Il quotidiano della Santa Sede, inoltre, dà notizie di manifestazioni, in appoggio a quella di Parigi, svoltesi ieri «a Roma e in altre città del mondo», informando che a Roma alcune centinaia di dimostranti si sono riuniti in piazza Farnese e hanno consegnato  tra l’altro una petizione.
Ma l’offensiva vaticana sembra aver prodotto l’effetto opposto a quello sperato sul piano politico. Nonostante l’imponente manifestazione di protesta, il governo francese non ha intenzione di fare passi indietro sul progetto di legge che legalizza i matrimoni gay, mentre l’opposizione chiede che sull’argomento si tenga un referendum. Già subito dopo il corteo, un comunicato del Palazzo dell’Eliseo ha chiarito che la maggioranza socialista porterà comunque avanti questa riforma e la relativa proposta di legge verrà presentata al Parlamento il 29 gennaio. ”E’ una legge che non toglie nulla a nessuno, che non cancella le parole padre e madre”, ribadisce il ministro della Giustizia, Christiane Taubira, escludendo in ogni caso la possibilità di un referendum che secondo lei sarebbe in ogni caso incostituzionale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il Vaticano benedice la manifestazione di Parigi – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.