In arrivo la WWList 2013!

In arrivo il prossimo 8 gennaio, la nuova lista dei paesi dove esiste la persecuzione

Martedì 8 gennaio 2013, Open Doors International/Porte Aperte rilascerà la World Watch List 2013, la nuova lista dei 50 paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo.

Negli ultimi 10 anni la Corea del Nord ha occupato saldamente la prima posizione di questa classifica. Lo scorso anno l’Afghanistan ha occupato il secondo posto, mentre l’Arabia Saudita il terzo. Continuando la preoccupante top ten, come sapete si trovano nazioni come Somalia, Iran, Maldive, Uzbekistan, Yemen, Iraq e Pakistan. Quali cambiamenti ci saranno stati sulla base di quanto accaduto 2012?

La Corea del Nord, sotto la guida del giovane Kim Jong-Un, manterrà questo triste primato? La Siria, devastata dalla guerra civile in cui i cristiani sono stati uno dei bersagli più ricercati dalle fazioni più estremiste, salirà dal suo 36° posto? E la Cina, invece, continuerà a scivolare verso il basso, palesando un progressivo e costante miglioramento della condizione dei cristiani? La WWList risponderà a queste e a molte altre domande, presentando peraltro – questo lo possiamo preannunciare – delle new entry anche in posizioni molto elevate.

Assoluta, estrema, severa, moderata e leggera persecuzione sono i gradi in cui abbiamo diviso la lista, in base a un punteggio elaborato attraverso precisi questionari compilati sul campo dai nostri operatori e da vittime dirette della persecuzione. La presenza nel territorio e il contatto diretto con i cristiani ci permette di avere una maggiore chiarezza sulle specifiche situazioni, comparandole a dati raccolti da altre fonti attendibili (ONG, agenzie, ecc.).

Cliccare sul link per continuare a leggere: In arrivo la WWList 2013!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.