In che modo gli islamisti sono riusciti a dominare l’islam europeo

Scovando vecchi articoli nel web: Daniel Pipes National Review Online 25 maggio 2010

Gli attentati del 7 luglio 2005 a Londra, in cui gli islamisti uccisero 52 persone, ferendone altre 700, hanno spinto le autorità britanniche a lavorare con i musulmani per evitare violenze future.

Ma invece di rivolgersi ai musulmani contrari all’islamismo, che rifiutano l’obiettivo trionfalista di applicare la legge islamica in Europa, esse hanno preferito rivolgersi agli islamisti non-violenti, sperando che questi riuscissero a persuadere i loro correligionari a esprimere il loro odio verso l’Occidente, rispettando la legge. Questo sforzo ha conferito un ruolo importante a Tariq Ramadan (classe 1962), un eminente intellettuale islamista. Ad esempio, la polizia metropolitana di Londra ha finanziato in parte una conferenza che vedeva Ramadan come relatore e il premier Tony Blair lo ha ufficialmente invitato a prendere parte a “un gruppo di lavoro contro l’estremismo”.

Mettere in campo un islamista poteva sembrare un’idea intelligente e originale, ma non è stata né l’una e né l’altra. Da decenni i governi occidentali si alleano invano con gli islamisti. Anzi, per meglio dire, si sono alleati con la stessa famiglia di Ramadan.

Dwight Eisenhower (al centro) che riceve una delegazione di musulmani. Said Ramadan, in piedi a destra, tiene dei giornali tra le mani.

Nel 1953, Dwight D. Eisenhower ha ricevuto un gruppo di musulmani provenienti dall’estero di cui faceva parte Said Ramadan (1926-95), leader di quella che si potrebbe considerare l’organizzazione islamista più influente del XX secolo – il movimento ferocemente anti-occidentale dei Fratelli musulmani – nonché padre di Tariq. L’incontro fra Eisenhower e Ramadan ha avuto luogo nell’ambito dei prolungati tentativi da parte del governo americano di radunare i musulmani contro il comunismo sovietico, in parte mettendo Said Ramadan sul libro paga della Cia. Talcott Seelve, un diplomatico americano che lo ha incontrato all’epoca spiega: “Consideravamo l’islam un contrappeso al comunismo”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →In che modo gli islamisti sono riusciti a dominare l’islam europeo :: Daniel Pipes.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.