In che modo Morsi ha assunto il potere in Egitto :: Daniel Pipes

di Daniel Pipes e Cynthia Farahat
The Washington Times
14 novembre 2012

Pezzo in lingua originale inglese: How Morsi Took Power in Egypt

All’inizio di quest’anno, secondo la maggior parte degli analisti in Egitto il feldmaresciallo Hussein Tantawi era la figura chiave della politica di quel Paese e il presidente Mohamed Morsi un personaggio di poco conto, pertanto è stata una sorpresa quando il 12 agosto Morsi ha silurato Tantawi.

Questo è importante perché Tantawi avrebbe evitato che il Paese cadesse nelle mani degli islamisti, mentre Morsi ha rapidamente spinto la nazione verso l’applicazione della legge islamica. Se Morsi dovesse riuscire nel suo intento, l’esito avrà delle importanti implicazioni negative per la posizione dell’America nella regione.

Abdel Fattah el Sissi, ora capo militare dell’Egitto.

Che cosa è successo?Tantawi, che allora era il sovrano effettivo dell’Egitto, aveva scelto Morsi come presidente, vedendolo come l’opzione più sicura, come qualcuno che poteva essere manipolato o (se necessario) rimpiazzato. A tal fine, Tantawi ha ordinato alla Corte suprema costituzionale di approvare Morsi come candidato, nonostante egli fosse stato arrestato e recluso per “tradimento e spionaggio” il 27 gennaio 2011 e malgrado la Corte suprema costituzionale avesse escluso altri candidati dei Fratelli musulmani, soprattutto il ricco, carismatico e visionario Khairat El-Shater, a causa della loro reclusione. Tantawi voleva che lo sconosciuto, l’inelegante ed epilettico Morsi corresse per la presidenza perché Shater era troppo pericoloso e un altro candidato dei Fratelli musulmani, Abdel Moneim Aboul Fettouh, era troppo popolare.

Dopo che Morsi è diventato presidente il 30 giugno, Tantawi ha manifestato apertamente la sua intenzione di rovesciarlo con una manifestazione di massa da organizzare per il 24 agosto. Il suo portavoce Tawfik Okashia ha incoraggiato palesemente un colpo di stato contro Morsi. Ma quest’ultimo ha agito per primo, prendendo diverse misure il 12 agosto: ha annullato la dichiarazione costituzionale che limitava i suoi poteri, ha rimosso Tantawi e l’ha rimpiazzato con Abdel Fattah el Sissi, il capo dell’intelligence militare.

In poche parole, Morsi ha contrastato l’imminente colpo di stato contro di lui. Tarek al-Zomor, un jiadista di spicco e sostenitore di Morsi, ha ammesso che “la scelta di sostituire Tantawi con Sissi doveva fermare un colpo di stato”, riconoscendo pubblicamente la necessità impellente di Morsi di agire prima del 24 agosto. Hamdi Kandil, uno dei più importanti giornalisti egiziani, ha definito a ragione l’azione di Morsi “un colpo di stato civile”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: In che modo Morsi ha assunto il potere in Egitto :: Daniel Pipes.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.