In Italia una forza che difenda vita e famiglia avrebbe praterie da percorrere | l’Occidentale

«Ci sta a cuore tutto l’uomo».

In questa prospettiva – delineata da S.E. il cardinal Bagnasco nella sua prolu-sione al Consiglio permanente della CEI lunedì 28 gennaio –  mi sembra condivisibi-le il commento del sen. Quagliariello. Sono più importanti i contenuti dei contenitori. Politici.

Aggiungerei, da cattolico che non si sente «specie protetta, roba da WWF so-ciologico, che oggi in modo speciale più del «nome» cattolico importa il «discorso» cattolico. Meglio: il discorso secondo natura – secondo l’ordine e il diritto naturali – e perciò cristiano. Ed infatti, il «nome» cattolico è posto in calce alla famigerata legge 194: la legge abortista è sottoscritta solo da cattolici, più precisamente da democri-stiani. Non sempre il contenitore garantisce il contenuto.

Il «discorso cattolico», così inteso, è un discorso per tutti, e non solo per cre-denti (e praticanti), altrimenti rischierebbe d’essere un discorso clericale. Come rico-noscerlo? Dalle priorità e dai necessaria. Priorità e necessaria non secondo fede, ma secondo ragione, che però la fede e il magistero della Chiesa rammentano, illuminano e aiutano a comprender meglio.

Benedetto XVI, nella Caritas in veritate ha ribadito che la questione sociale è questione antropologica (n. 75). E quando era ancora solo Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, al tempo della bagarre per la presi-denza degli USA tra il cattolico pro choice Kerry (un CINO: Catholic In Name Only) e il protestante pro life George W. Bush, scrisse ai vescovi americani che erano da considerare dirimenti (anche ai fini dell’ammissione all’Eucaristia) le posizioni poli-tiche – non private, non di morale individuale, ma pubbliche, giuridiche – sull’aborto e sulla famiglia, e non quelle su altre pure importanti issues politiche, per le quali, pe-rò, le soluzioni sono ottative.

Le priorità e i necessaria, dunque. Alleanza Cattolica, ricavandoli dal magiste-ro della Chiesa e dal classico buon uso di ragione, li ha elencati in un pro-memoria elettorale, che ha messo a disposizione, come contributo per la riflessione, il giudizio e l’azione, di elettori, forze politiche e candidati
http://www.alleanzacattolica.org/comunicati/201212.htm.

Cliccare sul link per continuare a leggere: In Italia una forza che difenda vita e famiglia avrebbe praterie da percorrere | l’Occidentale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.