INDIA Agra, vandalizzate quattro statue della Madonna – Asia News

È accaduto oggi nella chiesa di St. Mary. Al collo di una scultura è stata legata una catena per cani. Il parroco ha sporto denuncia. Global Council of Indian Christians (Gcic): “Gesto volgare e vergognoso”.

Mumbai (AsiaNews) – Nelle prime ore di questa mattina persone non identificate hanno danneggiato quattro statue della Madonna nella chiesta di St. Mary ad Agra. I vandali hanno rimosso le sculture dalle teche e legato una catena per cani intorno al collo del busto raffigurante Maria con in braccio Gesù bambino. La chiesa si trova nel quartiere di Pratabpura, nella città nota in tutto il mondo per il Taj Mahal.

Secondo il parroco p. Moon Lazarus “mettendo la catena per cani al collo della Madre Maria gli intrusi hanno voluto ferire i nostri sentimenti religiosi”. Il sacerdote ha sporto denuncia alla polizia locale. Più tardi nella giornata di oggi la comunità cristiana organizzerà una marcia di protesta.

Sajan K. George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), esprime ad AsiaNews “profonda vergogna per l’atto vandalico su quattro statue della Madre Maria. È persino più volgare che a una di esse sia stata legata una catena per cani. Di recente Arun Jaitley, il ministro delle Finanze, ha detto che ci sono ‘prove che la maggior parte degli attacchi alle chiese non hanno motivi religiosi’. I media diranno ora la verità?”.

“Simili ostilità contro la minoranza cristiana – sottolinea l’attivista – stanno solo aumentando, mentre il governo non fa nulla per fermarli e i radicali della destra indù continuano con le loro diatribe, come la recente richiesta di sterilizzazioni forzate per i cristiani. L’obiettivo delle brigate hindutva è ancora quello di creare un Hindu Rashtra, una nazione indù in cui le minoranze saranno cittadini di seconda classe”. (NC)

viaINDIA Agra, vandalizzate quattro statue della Madonna – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.