INDIA Arcivescovo dell’Orissa: nessuna persecuzione può distruggere la nostra fede – Asia News

di Nirmala Carvalho

Intervista a mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar, in ritiro spirituale (10-14 dicembre) insieme ai suoi sacerdoti, vittime dei pogrom anticristiani. A dirigere il raduno, puntato sull’Anno della Fede, p. Errol Fernandes, gesuita che nel 2008 raccontò a studenti indù di un college di Mumbai cosa stava accadendo ai cristiani dell’Orissa.

Mumbai (AsiaNews) – “Kandhamal è terra di martiri. Kandhamal è terra santa”. Così mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar, accoglie i sacerdoti dell’Orissa che da oggi fino al 14 dicembre si raccoglieranno in preghiera. Un ritiro spirituale voluto con forza dal prelato, per “rinnovare il mio cuore e quello dei miei sacerdoti”, feriti dalle violenze anticristiane del 2008, e per dire al mondo che “nessuna persecuzione può distruggere la nostra fede”. A dirigere il raduno sarà p. Errol Fernandes, gesuita e preside del St. Xavier’s College di Mumbai. Proprio all’indomani dei pogrom, il sacerdote visitò le classi dell’istituto, per raccontare agli studenti cosa stava accadendo in Orissa. Oltre la metà dei ragazzi era di religione indù. Alla prima fase del ritiro parteciperanno 35 sacerdoti, 40 alla seconda. Per l’occasione, AsiaNews ha intervistato mons. Barwa.

Perché avete scelto Kandhamal come luogo per il ritiro?

Anche se ci ho messo sette ore per arrivare, è qui che sta il mio popolo. Anche se fossi sfinito, dovrei rinunciare a venire in questo luogo, dove vive la mia gente? Tutto il mondo ci conosce per colpa dei pogrom di Kandhamal, ed è in questo luogo, dove c’è stata morte, devastazione e disperazione, che “la fede può illuminare in modo più chiaro il nostro incontro con Cristo e avvicinarci a Dio”, come ha detto papa Benedetto XVI proclamando l’Anno della Fede. Questo Anno della Fede è un dono immenso per noi, che abbiamo vissuto l’esperienza di Kandhamal. Attraverso questo ritiro, Cristo e il Suo spirito rinnoveranno il mio cuore e quello dei miei sacerdoti, colmandoli di zelo missionario.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Arcivescovo dell’Orissa: nessuna persecuzione può distruggere la nostra fede – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.