INDIA Card. Gracias: La profanazione di Nostra Signora di Lourdes, gesto volgare e vergognoso – Asia News

di Nirmala Carvalho

Il presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci) condanna gli atti vandalici compiuti da poliziotti durante i disordini di Idinthakarai, esplosi dopo le proteste (pacifiche) antinucleare di Kudankulam. Gli agenti hanno distrutto due statue della Madonna e vi hanno urinato sopra.

Mumbai (AsiaNews) – La profanazione di una chiesa è un gesto “volgare, sconsiderato e vergognoso”, “ancora più inaccettabile” se a farlo sono rappresentanti delle forze dell’ordine. Così il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), condanna gli atti vandalici compiuti da poliziotti nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, nel villaggio di Idinthakarai (Tamil Nadu), durante violenze esplose per le proteste contro la centrale nucleare di Kudankulam.

Due giorni fa, una nuova manifestazione pacifica per fermare la costruzione dell’impianto si è trasformata in un incubo per la comunità locale. Per disperdere un gruppo di persone, la polizia ha aperto il fuoco, causando la morte di un pescatore. Una bambina di 6 anni ha perso la vita, travolta dalla folla in fuga. Poi, alcuni agenti sono entrati dentro Nostra Signora di Lourdes: hanno distrutto due statue della Madonna, e vi hanno urinato sopra (v. 11/09/2012, “Violenze della polizia sui manifestanti antinucleare: due morti e una chiesa profanata“).

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Card. Gracias: La profanazione di Nostra Signora di Lourdes, gesto volgare e vergognoso – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.