India «Già archiviato l’omicidio del rettore di Bangalore» – MissiOnLine.org

Ucciso la notte di Pasqua, ma la polizia ha già gettato la spugna nella ricerca dei colpevoli: la denuncia dell’arcidiocesi

«Abbiamo studiato tutte le piste ma non è emerso niente di conreto: pensiamo che sia impossibile risolvere questo caso in un futuro prossimo». Interpellato da un quotidiano si è espresso in questo modo nei giorni scorsi a Bangalore uno degli investigatori cui sono affidate le indagini sul caso della morte di padre Thomas, il rettore del seminario San Pietro di Bangalore, ritrovato ucciso in un bagno di sangue la sera del 31 marzo, proprio nel giorno di Pasqua. A rilanciare la notizia – che assomiglia molto a una preoccupante e prematura archiviazione del caso – è l’agenzia Eglise d’Asie. Che dà voce anche allo sconcerto dell’arcidiocesi di Bangalore per queste dichiarazioni: «Dopo due mesi aspettiamo ancora di conoscere la verità», ha commentato il portavoce padre Ronnie Prabhu.

In un primo momento si era pensato all’esito tragico di una rapina, ma il fatto che non sia stato portato via nulla tra gli oggetti di valore rende questa pista alquanto improbabile. Inoltre l’efferatezza del delitto (padre Thomas già ferito è stato inseguito dai suoi assalitori) fa pensare a un gesto premeditato.

Eglise d’Asie riferisce che anche la nunziatura vaticana a New Delhi si è mossa per chiedere che venga fatta luce sull’omicidio, avvenuto proprio in uno degli Stati indiani dove più volte in questi ultimi anni si sono verificati episodi di violenza da parte di fondamentalisti indù contro i cristiani. Il Vaticano – insieme ai vescovi locali – avrebbe anche chiesto che le indagini siano tolte alla polizia locale del Karnataka e passino al CBI, l’agenzia investigativa federale.

Fonte: India «Già archiviato l’omicidio del rettore di Bangalore» – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.