INDIA Giornata dei martiri, l’India ricorda il missionario Graham Staines – Asia News

di Nirmala Carvalho

Il Global Council of Indian Christians ha organizzato l’incontro e ha presentato gli ultimi dati sulle persecuzioni anticristiane: 135 attacchi solo nel 2012. Il missionario australiano è morto bruciato vivo insieme a due figli, per mano di estremisti indù, il 23 gennaio 1999.

Mumbai (AsiaNews) – Più di 600 persone, leader cristiani e cattolici provenienti da tutta l’India, hanno celebrato la Giornata dei martiri, dedicata alla memoria del rev. Graham Staines, missionario australiano ucciso insieme a due figli il 23 gennaio del 1999. Organizzato dal Global Council of Indian Christians (Gcic), il raduno si è tenuto ieri al Campus Crusade for Christ di Bangalore (Karnataka). Durante l’incontro, il presidente del Gcic Sajan K George ha presentato i dati del 2012 relativi alla persecuzione anticristiana: 135 attacchi in tutto il Paese, una “macchia vergognosa per l’India laica”.

La notte tra il 22 e il 23 gennaio del 1999 estremisti indù hanno bruciato vivi il pastore Staines e i figli Philip e Timothy (9 e 7 anni), mentre dormivano nella loro station wagon nel villaggio Manoharpur (distretto di Keonjhar, Orissa). Nel 2006, la vedova Gladys è tornata a vivere in Orissa insieme alla figlia superstite Esther.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Giornata dei martiri, l’India ricorda il missionario Graham Staines – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.