INDIA – IRLANDA Aborto negato a Galway. Chiesa irlandese: madre e feto sono entrambi sacri – Asia News

Con un comunicato ufficiale, la Conferenza episcopale esprime “angoscia e dolore” per la “tragica perdita di una madre e del suo bambino”, esprimendo “vicinanza” alla famiglia di Savita Halappanavar. I vescovi sottolineano: “La Chiesa cattolica non ha mai insegnato che la vita di un bambino nell’utero debba essa preferita a quella di una madre”. E ribadiscono la “difesa dell’uguale e inalienabile diritto alla vita per una madre e il suo bambino” contro l’aborto, “distruzione diretta e intenzionale di un feto, immorale in ogni circostanza”.

Mumbai (AsiaNews) – Non si placano le polemiche dentro e fuori dall’Irlanda sul caso di Savita Halappanavar, indiana morta per setticemia dopo un aborto negato all’Ospedale universitario di Galway. Mentre l’Irlanda continua a indagare sulla vicenda per chiarire la dinamica dei fatti, la famiglia della donna lancia attacchi anche contro il governo indiano. Secondo Sanjeev Yalagi, fratello di Savita, New Delhi non ha chiarito ancora la sua posizione rispetto al caso della sorella, e chiede che venga istituita un’indagine indipendente. Intanto, la Chiesa irlandese risponde alle accuse di fondamentalismo religioso e razzismo mosse all’inizio dal marito della donna, secondo il quale sua moglie non era stata trattata in modo adeguata perché indiana e indù. Per questo, la Conferenza episcopale d’Irlanda ha emesso un comunicato ufficiale sulla vicenda, che pubblichiamo di seguito. Traduzione italiana a cura di AsiaNews.

La morte della signora Savita Halappanavar e del suo bambino all’Ospedale universitario di Galway il 28 ottobre scorso è stata una devastante tragedia personale per suo marito e la sua famiglia. Essa ha sconvolto il nostro Paese. Condividiamo l’angoscia e il dolore espressi da tanti per la tragica perdita di una madre e del suo bambino in tali circostanze, ed esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia della signora Halappavar e tutti quelli colpiti da questa vicenda.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA – IRLANDA Aborto negato a Galway. Chiesa irlandese: madre e feto sono entrambi sacri – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.