INDIA – ISLAM Islam e blasfemia: il Corano non prescrive violenze per chi offende Maometto – Asia News

di Maulana Wahiduddin Khan

Il noto intellettuale islamico indiano spiega che il libro sacro per i musulmani non condanna chi insulta il profeta o usa contro di lui un linguaggio offensivo. Ripercorrendo alcuni versetti del Corano, Maulana Wahiduddin Khan ricorda che lo stesso Maometto era apostrofato come “bugiardo”, “posseduto”, “sciocco”, ma in nessuna parte del testo si invitano i credenti a vendicare le offese.

Mumbai (AsiaNews) – Nelle ultime settimane, la diffusione di un film che deride Maometto ha scatenato un’ondata di violenze in diversi Paesi islamici (Libia e Pakistan in particolare), apparentemente per motivi religiosi. In un intervento apparso sul The Times of India, Maulana Wahiduddin Khan, intellettuale islamico indiano noto per il suo attivismo pacifico, spiega come il Corano non preveda fustigazione, morte o altre punizioni fisiche per chi “si macchia” di blasfemia nei confronti del profeta. Al contrario, spiega, il libro sacro dell’islam “comanda al credente di non offendere i suoi avversari”, e di affrontare in modo dialogico e pacifico quanti la pensano in modo diverso. Nato nel 1925 ad Azamgarh (Uttar Pradesh), Maulana Wahiduddin Khan ha tradotto il Corano in inglese, scritto diversi libri sull’islam, e dirige il Centre for Peace and Spirituality, di cui è fondatore. Egli ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno pacifico, tra cui il Demiurgus Peace International Award, con il patrocinio dell’ex presidente sovietico Mikhail Gorbachev; il Padma Bhushan, terzo riconoscimento civile più importante in India; il National Citizen’s Award. Di seguito, pubblichiamo l’articolo apparso sul The Times of India. Traduzione a cura di AsiaNews.

Nell’islam, la blasfemia è oggetto di discussione intellettuale più che di punizione corporale. Nel Corano, questo concetto è espresso con molta chiarezza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA – ISLAM Islam e blasfemia: il Corano non prescrive violenze per chi offende Maometto – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.