INDIA Leader protestante: A rischio la vita dei cristiani in Karnataka – Asia News

di Nirmala Carvalho

Tre nuovi incidenti causati da ultranazionalisti indù contro comunità pentecostali. In due casi, le vittime sono state ricoverate d’urgenza per le ferite. Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): “Incidenti vergognosi, ma devono spingere i cristiani a rinnovare la loro fede in Cristo”.

Mumbai (AsiaNews) – “La vita dei cristiani del Karnataka è a rischio”: così Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), commenta ad AsiaNews tre nuovi incidenti causati da ultranazionalisti indù nello Stato indiano. Due attacchi sono avvenuti nel distretto dell’Hassan, a cinque giorni di distanza; il terzo nel distretto di Davanagere. Sebbene si tratti di casi diversi tra loro, in comune hanno le vittime – tutte comunità pentecostali – e l’inefficienza della polizia. In due incidenti, le violenze dei radicali indù sono state tali da costringere al ricovero in ospedale alcuni cristiani, per la gravità delle ferite riportate.

L’ultimo attacco in ordine di tempo è avvenuto il 27 ottobre scorso nel distretto di Davanagere. Al termine di un programma spirituale di tre giorni, circa 200 radicali indù della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss) hanno fatto irruzione nella Divine Healing Medicine Church. Secondo gli attivisti indù, i cristiani stavano disturbando la quiete pubblica e praticando conversioni forzate. Intanto, sei agenti di polizia (su segnalazione della Rss) sono arrivati sul posto e hanno iniziato a interrogare il rev. Rajashekhar e i fedeli. Incuranti delle forze dell’ordine, i radicali indù hanno iniziato a colpire i cristiani con bastoni e pietre, ferendo 15 persone. Cinque di loro – incluse due donne – sono state ricoverate al Chigateri Goverment Hospital. Questa chiesa pentecostale è nata nel 1997 e conta circa 1000 fedeli. Durante i pogrom del 2008, essa è stata vittima di attacchi da parte di ultranazionalisti indù.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Leader protestante: A rischio la vita dei cristiani in Karnataka – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.