INDIA Orissa: arrestati 20 cristiani. Celebravano un battesimo – Asia News

di Nirmala Carvalho

Nazionalisti indù hanno picchiato la comunità pentecostale, poi i poliziotti hanno portato via pastore e fedeli. Il Global Council of Indian Christians (Gcic) chiede al governo dell’Orissa di aprire un’inchiesta sugli agenti. Sajan George, presidente del Gcic: “Sfruttano le leggi anticonversione per perseguitare le minoranze”.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) – Aggrediti e picchiati da nazionalisti indù, infine arrestati dalla polizia locale, perché “colpevoli” di celebrare un battesimo. È accaduto a Kanthapada, nel distretto di Balasore (Orissa), a 20 cristiani pentecostali (di questi, 10 erano i catecumeni), il 2 ottobre scorso. Per Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), il fatto è “scandaloso”, e per questo “chiediamo al chief minister dell’Orissa di aprire un’inchiesta sui funzionari di polizia coinvolti”.

Responsabili dell’incidente, un nutrito gruppo di nazionalisti indù appartenente alla Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss) e al Vishwa Hindu Parishad (Vhp). Questi hanno fatto irruzione nel bel mezzo della cerimonia, picchiando e insultando il pastore Jayaram Marandi e i fedeli. Poco dopo, agenti della stazione di polizia di Khantapada hanno raggiunto il posto, costringendo i 20 cristiani a salire sulla camionetta, che li ha portati in centrale per l’interrogatorio. Dopo l’arresto, la polizia ha dispiegato un considerevole numero di agenti per “controllare” che nulla accada nel villaggio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Orissa: arrestati 20 cristiani. Celebravano un battesimo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.