INDIA Ritiro spirituale per i sacerdoti feriti dalla persecuzione in Orissa – Asia News

di Nirmala Carvalho

Il raduno si terrà dal 10 al 12 dicembre ed è organizzato da mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar. I partecipanti sono religiosi colpiti dai pogrom anticristiani di Kandhamal (2008). Un’intervista a p. Errol Fernandes, gesuita che dirigerà il ritiro. Oltre il dolore e le sofferenze, Cristo “deve restare l’ispirazione” per affrontare ogni sfida.

Mumbai (AsiaNews) – Riaccendere lo zelo missionario dei sacerdoti del Kandhamal (Orissa), afflitti dai pogrom anticristiani del 2008. È l’obiettivo del ritiro di preghiera che si terrà dal 10 al 12 dicembre prossimi. Organizzato da mons. John Barwa, arcivescovo della diocesi di Cuttack – Bhubaneshwar, il ritiro è obbligatorio per tutto il clero locale e sarà un’occasione per riflettere sul senso della missione e dell’essere pastori, nell’Anno della Fede. Per l’occasione, AsiaNews ha intervistato p. Errol Fernandes, gesuita e preside del St. Xavier’s College, che dirigerà il raduno.

Molti sacerdoti del Kandhamal sono ancora traumatizzati dalle violenze anticristiane del 2008. Su cosa si concentrerà il ritiro?

In una sola parola, su Gesù, perché Cristo resta l’ispirazione. Il raduno inizierà con un seminario sulla sua vita, dalla nascita, alla missione, alla morte, fino alla resurrezione. La storia di Cristo contiene già in sé tutti gli strumenti necessari per affrontare qualunque tipo di situazione.

Questo Anno della Fede può ispirare nuova vita a sacerdoti scoraggiati?

“La Fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono” [Ebrei 11:1]. Questa è una buona definizione per qualunque fede. Ci dice che il nostro lavoro come discepoli e come seguaci di Cristo (nel senso di agire come Gesù avrebbe agito) è di fare quello che dobbiamo al meglio delle nostre capacità, e lasciare tutto il resto nelle mani di Dio. Se realizziamo questo (se abbiamo fede), allora continueremo a lavorare per il Regno di Dio, per quanto difficile o impervio possa essere il cammino.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Ritiro spirituale per i sacerdoti feriti dalla persecuzione in Orissa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.