INDIA – SRI LANKA Tamil Nadu, 184 pellegrini srilankesi aggrediti alla “Lourdes d’Oriente” – Asia News

Per evitare violenze gravi, la polizia indiana ha fatto rientrare i cristiani nel proprio Paese. Gli aggressori erano militanti che rivendicano la creazione di uno Stato indipendente tamil in Sri Lanka. Fonti locali di AsiaNews: “È un messaggio per il governo di Colombo, ma la situazione è degenerata”. Per molti era il primo pellegrinaggio a Nostra Signora di Vailankanni.

Chennai (AsiaNews) – Un gruppo di militanti tamil in India ha aggredito 184 cristiani dello Sri Lanka, impedendo loro di compiere l’annuale pellegrinaggio a Nostra Signora della Salute a Vailankanni (Tamil Nadu). Per evitare che la situazione degenerasse, le forze dell’ordine hanno scortato i pellegrini – per lo più donne e bambini – all’aeroporto di Trichy, per farli rientrare nel loro Paese. Fonti locali di AsiaNews che preferiscono l’anonimato, affermano che al momento la situazione “è tranquilla”, ma “non è un buon segnale” per la chiesa e i suoi pellegrini.

La polizia ha identificato gli aggressori come attivisti pro Eelam, che si battono per la creazione di uno Stato indipendente tamil in Sri Lanka (l’Eelam, appunto). I militanti – un centinaio circa – hanno attaccato i pellegrini quando erano ancora sui pullman, diretti alla basilica. Nessuno è rimasto ferito, ma uno dei sette bus è stato danneggiato. Gli agenti hanno poi provato a scortare i cristiani fino alla chiesa, ma lungo la strada sono stati di nuovo attaccati dagli attivisti. A quel punto, le forze dell’ordine hanno deciso per il rientro immediato in Sri Lanka. A bordo di un volo speciale, il gruppo di cristiani ha lasciato l’India questa notte.

Secondo le fonti, “l’attacco voleva solo essere un atto dimostrativo, non contro i pellegrini in sé. Non è la prima volta che i militanti compiono gesti di questo tipo. Il loro obiettivo era attirare l’attenzione del governo dello Sri Lanka, perché affronti una volta per tutte il problema del reinsediamento dei profughi tamil e degli sfollati interni”. Tuttavia, aggiungono, “a farne le spese è stata la povera gente. Molte persone, soprattutto i più giovani, erano al loro primo pellegrinaggio”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA – SRI LANKA Tamil Nadu, 184 pellegrini srilankesi aggrediti alla “Lourdes d’Oriente” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.