INDONESIA Banda Aceh: su pressione degli islamisti, chiuse 9 chiese e 6 templi buddisti – Asia News

di Mathias Hariyadi

Per il vice-sindaco gli edifici presentavano irregolarità: permesso di costruzione assente e utilizzo per scopi “illeciti”. E promette maggiore “sorveglianza” sulle attività religiose delle minoranze. Fonti locali sottolineano che il blocco è frutto delle minacce della frangia estremista. Leader Fpi: altre amministrazioni seguano l’esempio.

Jakarta (AsiaNews) – Le autorità di Banda Aceh – capoluogo della provincia autonoma speciale di Aceh Nanggroe Darussalam – hanno ordinato la chiusura di nove case di preghiera cristiane e altre sei buddiste, per presunte irregolarità inerenti i permessi di costruzione. La decisione è giunta ieri, come annunciato dal vice-sindaco Hajjah Illiza Sa’aduddin Djamal secondo cui gli edifici erano “illegali” per la mancanza dell’Izin Mendirikan Bangunan (Imb). Come riferito dalla donna, il diritto proibisce di usare costruzioni private per “cerimonie o funzioni religiose”.

Il funzionario avverte che “Aceh è una regione autonoma, che prevede l’applicazione della Shariah, la legge islamica” e le case di preghiera violavano le leggi vigenti perché “prive dell’Imb”. Il riferimento è all’Izin Mendirikan Bangunan (Imb), delibera scritta che permette l’apertura di un cantiere. La vicenda si complica se si tratta di un luogo di culto cristiano: serve il nulla osta di un certo numero di residenti nell’area e del gruppo per il dialogo interreligioso. Ma i progetti vengono spesso bloccati dietro pressioni di movimenti radicali islamici.

La vice-sindaco Djamal ha chiesto che vengano “sorvegliate” le attività delle comunità buddiste e cristiane, perché svolgano le funzioni nei luoghi previsti. Una decisione, spiega, presa per “mantenere l’armonia interconfessionale”. E aggiunge: “non rilasceremo alcun nuovo Imb per altre chiese o vihara [buddisti]”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Banda Aceh: su pressione degli islamisti, chiuse 9 chiese e 6 templi buddisti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.