INDONESIA Estremisti islamici in piazza contro il vice-governatore cristiano di Jakarta – Asia News

di Mathias Hariyadi

La cerimonia di insediamento del duo vincitore delle elezioni, in programma il 7, è stata rimandata al 15 ottobre. Fonti governative parlano di “procedure amministrative” da completare. In realtà il rinvio è legato alle proteste della frangia fondamentalista che chiede una legge shock: bandire i non musulmani dai ruoli

Jakarta (AsiaNews) – Ha scatenato una ridda di voci la decisione del ministero indonesiano degli Interni, che ha posticipato al 15 ottobre – rispetto al 7 previsto in origine – l’inaugurazione del mandato del neo governatore di Jakarta Joko Widodo e del suo vice Basuki Tjahaja Purnama. Fonti governative riferiscono che non sono ancora state completate alcune “procedure amministrative” in vista della cerimonia di insediamento del duo “Jokowi e Ahok”, come vengono soprannominati. In realtà, la mossa non è affatto usuale e per molti cittadini la ragione è diversa: in questi giorni starebbe infatti “accadendo” qualcosa che ha spinto l’esecutivo a “sospendere” la programmazione. E la risposta al quesito, secondo gli esperti, è la campagna montata dalla frangia estremista islamica contro il neo vice-governatore “colpevole” di essere cristiano e con origini cinesi.

Da giorni, gruppi e movimenti fondamentalisti promettono battaglia contro due personalità politiche che “non sono espressione dell’islam”. Joko Widodo è il governatore uscente di Solo, nello Java centrale, è un musulmano praticante e di orientamento liberale. Il suo vice Basuki Tjahaja Purnawa è un cristiano di etnia cinese, nativo del Sud Sumatra. Tra l’altro una possibile candidatura e vittoria di Widodo alle presidenziali del 2014 (per nulla improbabile) porterebbe alla carica di governatore della capitale l’attuale vice, il cristiano Ahok.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Estremisti islamici in piazza contro il vice-governatore cristiano di Jakarta – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.