INDONESIA – ISLAM Ulema indonesiani favorevoli alla circoncisione femminile: un “diritto umano” – Asia News

di Mathias Hariyadi

La pratica è “consigliata” e in accordo alla “tradizione”, anche se non può essere resa obbligatoria. Per il capo del Mui essa rientra nei “diritti umani” ed è “garantita dalla Costituzione”. Rischia l’espulsione dalla magistratura il giudice che ha “ironizzato” sugli stupri contro le donne.

Jakarta (AsiaNews) – Il Consiglio indonesiano degli ulema (Mui) si schiera a favore della circoncisione femminile (e maschile) che, seppure non possa essere considerata obbligatoria, resta comunque “moralmente consigliata”. È quanto emerge dalle parole del leader della più importante organizzazione islamica, nel Paese musulmano più popoloso al mondo. Egli avverte però di evitare “eccessi”, arrivando all’asportazione o al taglio del clitoride. Nel frattempo è finito sotto inchiesta e verrà processato da un tribunale “etico” il giudice che, nei giorni scorsi, ha “ironizzato” sulle violenze sessuali alle donne, provocando una vera e propria ondata di indignazione generale (cfr. AsiaNews 15/01/2013 Jakarta: società civile in rivolta, contro giudici e politici che “giustificano” violenze sessuali).

Punto di riferimento per le questioni inerenti l’islam (come la liceità di un cibo e una bevanda), vero e proprio “consulente” del governo in materia di fede, ente preposto ad emettere fatwa – le risposte sui quesiti di fede e morale musulmana – il Mui ha preso posizione sulle circoncisioni femminili. E per bocca del suo capo, Kiai Hajj Ma’ruf Amin, ha sottolineato che si tratta di una pratica “consigliabile sul piano morale”; al contempo, egli respinge qualsiasi tentativo volto a dichiarare tale usanza illecita o contraria ai principi. Appartiene alla sfera dei “diritti umani”, aggiunge il leader islamico, ed è “garantita dalla Costituzione”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA – ISLAM Ulema indonesiani favorevoli alla circoncisione femminile: un “diritto umano” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.