INDONESIA Jakarta: un musulmano e un cristiano al governatorato. Islamisti all’attacco – Asia News

di Mathias Hariyadi

Dal 7 ottobre Jokowi e il suo vice Ahok saranno chiamati ad amministrare la capitale. Analisti ed esperti parlano di svolta “storica”. Ma la frangia estremista parte all’attacco e parla di “brutto colpo” e “macchia infamante” per l’intera nazione. Gli islamisti ipotizzano una “immoralità” diffusa che toccherà tutti gli abitanti.

Jakarta (AsiaNews) – Un musulmano moderato e un cristiano di etnia cinese hanno vinto il ballottaggio e guideranno il governatorato di Jakarta. Secondo il comunicato ufficiale della Commissione elettorale la coppia sfidante, Joko Widodo e il suo vice Basuki Tjahaja Purnama, ha infatti sconfitto il leader uscente Fauzi “Foke” Bowo. A partire dal prossimo 7 ottobre, il duo “Jokowi e Ahok” – come vengono soprannominati – sarà chiamato ad amministrare l’area metropolitana della capitale, nella nazione musulmana più popolosa al mondo. Tuttavia, l’ala fondamentalista indonesiana annuncia battaglia contro due personalità politiche che “non sono espressione dell’islam”.

Fra le voci critiche nei confronti della nuova amministrazione, vi è un celebre musicista indonesiano vicino alla frangia estremista. Dalle colonne del settimanale Voice of Islam, Rhoma Irama ha definito il successo a Jakarta di Jokowi e Ahok “un brutto colpo” e una “macchia infamante” per l’intera nazione. Egli aggiunge che la campagna elettorale si è giocata sui temi del nazionalismo e della fede religiosa, dato che il duo uscente che ha guidato sinora il governatorato proviene dalla zona ed è di stretta osservanza musulmana.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Jakarta: un musulmano e un cristiano al governatorato. Islamisti all’attacco – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.