INDONESIA Jakarta, violente proteste contro il film blasfemo su Maometto – Asia News

di Mathias Hariyadi

Oltre 1000 radicali islamici attaccano l’ambasciata Usa con bastoni, pietre e bombe molotov. A Medan del Nord, Bandung e Solo Distrutti diversi fast food, simbolo della cultura americana. A Jombang (Java orientale) giovani attivisti musulmani cristiani danno il via a un gruppo interreligioso per discutere la situazione e condannare le violenze.

Jakarta (AsiaNews) –  Crescono in tutto il Paese le proteste violente contro il film blasfemo su Maometto. Questa mattina una folla di 1000 persone ha attaccato l’ambasciata americana a Jakarta con bastoni, pietre e bombe molotov. Fra i manifestanti anche diversi esponenti dei gruppi islamici radicali, fra cui l’Islamic Defender Front (Fpi). Iniziato in modo pacifico, il corteo è stato monopolizzato dai gruppi estremisti che si sono scagliati contro le forze dell’ordine poste a guardia delle sede diplomatica Usa. La polizia di Jakarta ha arrestato quattro membri dell’Fpi in possesso di armi e altri materiali da guerriglia urbana. Scontri fra manifestanti e polizia sono avvenuti anche a Medan del Nord (Sumatra), Bandung  (Java occidentale) e Solo (Java Centrale). In queste zone la folla si è scagliata contro alcuni fast-food, simbolo della cultura americana, fra cui il Kentucky Fried Chicken e McDonald’s.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Jakarta, violente proteste contro il film blasfemo su Maometto – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.