INDONESIA Java, seminaristi cattolici fanno “stage”in una comunità musulmana per rafforzare il dialogo

di Mathias Hariyadi

All’insegna dell’amicizia e della tolleranza, p. Robert Suraji Pr ha organizzato un corso di formazione dedicato a 22 futuri preti dello Java. L’iniziativa sostenuta a livello “materiale e morale” dalla Conferenza episcopale. I partecipanti trascorreranno qualche giorno in un “seminario” musulmano, per conoscere e incontrare le guide religiose del futuro.

Jakarta (AsiaNews) – Seguendo l’ideale di società pluralista e multiconfessionale che ha ispirato la nascita dell’Indonesia, un sacerdote cattolico ha promosso un’iniziativa dedicata ai seminaristi per rafforzare lo spirito di “amicizia e tolleranza” verso i concittadini musulmani. L’arcipelago è stato spesso teatro di violenze interreligiose, con attacchi e discriminazioni della maggioranza islamica nei confronti delle minoranze, fra cui cristiani, indù e ahmadi. Per favorire l’incontro e il dialogo p. Robert Suraji Pr ha organizzato corsi di formazione rivolti ai futuri preti, che prevedono studi e approfondimenti volti a “migliorare la conoscenza” dell’islam. A questi si aggiunge anche la possibilità di trascorrere un breve periodo all’interno delle scuole musulmane “santri”, il corrispettivo nell’islam dei seminari cristiani.

Al programma partecipano 22 seminaristi provenienti da diocesi e arcidiocesi di Semarang, Malang, Surabaya, Purwokerto e Bogor, tutte situate sull’isola di Java. Nell’area, solo l’arcidiocesi di Jakarta – per ragioni che al momento non sono state chiarite – non ha ritenuto opportuno aderire all’iniziativa inviando i futuri preti alle giornate di incontro.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDONESIA Java, seminaristi cattolici fanno “stage”in una comunità musulmana per rafforzare il dialogo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.