Indonesia, le scuole cattoliche non sono obbligate a insegnare l’Islam – Vatican Insider

Dopo giorni di trattative il dietrofront delle autorità locali per sei istituti della provincia di East Java. La mediazione del vescovo di Surabaya

redazione

Le sei scuole cattoliche di Blitar, città della provincia di East Java, finite nel mirino delle autorità locali perché non prevedevano lezioni di islam e Corano per gli studenti musulmani non verranno chiuse e non saranno costrette ad organizzare corsi ad hoc . È quanto assicura all’agenzia missionaria AsiaNews B. Djokodwihatmono, segretario esecutivo della Commissione per l’educazione della Conferenza episcopale indonesiana (Kwi). Il religioso riferisce che, al termine di “tre giorni di discussioni approfondite” fra i funzionari amministrativi e i membri della John Gabriel Foundation, in rappresentanza della diocesi di Surabaya, le tensioni “si sono stemperate” e si è giunti al “lieto fine” della vicenda.
Le sei scuole cattoliche di Blitar a rischio chiusura erano: il Catholic Diponegoro High School, la Catholic Vocational Training High School, la Saint Mary KG, la Saint Mary Elementary School, lo Yos Sudarso Catholic Elementary e lo Yos Sudarso Catholic Junior High School. Tutte hanno ricevuto un’ingiunzione dell’amministrazione comunale negli ultimi giorni del 2012, in base alla quale “entro il 19 gennaio” avrebbero dovuto ottemperare alla normativa regionale 8/2012. Il dispositivo prevede che tutti gli alunni di fede musulmana devono poter ricevere l’insegnamento dell’islam in classe (come previsto dalla Legge sull’educazione nazionale 55/2007).
La minaccia di chiusura delle autorità di Blitar ha incontrato la ferma reazione dei vertici scolastici, i quali ricordano che, al momento dell’iscrizione, genitori e alunni sono consapevoli che “negli istituti viene insegnata solo la religione cristiana”. Le famiglie musulmane accettano di buon grado il regolamento interno, perché le scuole cattoliche sono un punto di riferimento per il valore educativo e il livello di istruzione impartito agli allievi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Indonesia, le scuole cattoliche non sono obbligate a insegnare l’Islam – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.