INDONESIA Musulmani moderati: il divieto alle donne di sedersi a cavalcioni sulle moto non è nella sharia – Asia News

di Mathias Hariyadi

Nahdlatul Ulama e Consiglio degli ulema sottolineano che la norma introdotta nel distretto di Aceh non ha legami con la legge islamica. L’islam “non dice nulla in materia”, essa è da legare a “usanze locali”. Gruppi attivisti parlano di legge “assurda” e “discriminatoria” per le donne. Ma il sindaco rilancia: “dignità” delle donne “diversa” da quella degli uomini.

Jakarta (AsiaNews) – I movimenti musulmani moderati indonesiani contestano la nuova legge introdotta in un distretto della provincia di Aceh che, in accordo alla Sharia, proibisce alle donne di “sedersi a cavalcioni” sulle moto (cfr. AsiaNews 07/01/2013 Sharia ad Aceh: vietato alle donne sedersi a cavalcioni sulle moto). Sulla vicenda, che ha sollevato feroci polemiche nel Paese, sono infatti intervenuti i massimi esperti del Nahdlatul Ulama (Nu) e del Consiglio degli ulema indonesiani (Mui), precisando che “l’islam non dice niente in materia”, mentre la norma è da legare piuttosto alle “usanze locali”. Tuttavia, il sindaco di Lhokseumawe non intende modificare il provvedimento e aggiunge che “la ‘dignità’ delle donne è diversa da quella degli uomini”.

Il 7 gennaio scorso nel distretto di Lhokseumawe, provincia di Aceh, la sola in Indonesia in cui vige la legge islamica, è entrata in vigore la norma che regola la posizione delle donne in sella ai motocicli e ciclomotori. Seguendo i rigidi precetti della Sharia, essa vieta di sedersi “a cavalcioni”, perché la posizione è ritenuta “troppo sconveniente” e assume i connotati di una “provocazione” per gli uomini. Gruppi attivisti e pro diritti umani parlano invece di “azione discriminatoria” sulle donne, in nome della religione e di una morale “assurda”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Musulmani moderati: il divieto alle donne di sedersi a cavalcioni sulle moto non è nella sharia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.