INDONESIA Proteste per il video su Maometto: i musulmani moderati indonesiani richiamano tutti alla calma – Asia News

di Mathias Hariyadi

Il leader del Nahdlatul Ulama (Nu), la più grande organizzazione musulmana moderata del Paese, condanna la violenza e gli attacchi contro le ambasciate avvenuti in altri Paesi. I musulmani hanno diritto a protestare, ma devono farlo attraverso altri canali. Jakarta blinda le aree intorno alle ambasciate e chiude il sito di Youtube.

Jakarta (AsiaNews) – Il Nahdlatul Ulama (Nu), la più grande organizzazione islamica moderata del Paese, risponde alle manifestazioni di protesta contro il film blasfemo su Maometto e chiede a tutti i musulmani indonesiani di mantenere la calma.

“Non possiamo nascondere le nostre critiche – ha affermato Said Agil Siradj, presidente dell’Nu – opponendoci con forza a qualsiasi messaggio, parole o immagini video contro i nostri profeti, Mosè, Isacco, Gesù e Maometto. È moralmente sbagliato diffondere questi sentimenti di odio contro i musulmani che spingono l’islam a rispondere con altrattanto odio. Davanti a una folla di giovani musulmani a Ciberon (Java Occidentale), il leader dell’Nu ha però invitato tutti a scegliere un modo diverso di esprimere il loro dissenso per queste offese: “Non c’è bisogno di scagliarsi contro le sedi diplomatiche degli altri Paesi e commettere atti vandalismo. La protesta può essere fatta in modo pacifico e attraverso altri canali adeguati”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Proteste per il video su Maometto: i musulmani moderati indonesiani richiamano tutti alla calma – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.