INDONESIA Un musulmano e due cristiani dettano la nuova linea politica di Jakarta

di Mathias Hariyadi

Joko Widido, sindaco di Solo ha vinto il primo turno elettorale del governatorato di Jakarta. Sconfitti l’attuale governatore sostenuto dal partito democratico del presidente Yudhoyono e i partiti islamici. Architetti della vittoria: Hadi Rudyatmo, cattolico e vicesindaco di Solo, e Basuki Thahaja Orunama, cristiano di origini cinesi. I tre sono famosi per le loro politiche a favore dei poveri e per aver ridotto al minimo i casi di corruzione nelle loro regioni.

Jakarta (AsiaNews) – Le elezioni per l’importante governato di Jakarta svelano il nuovo volto politico dell’Indonesia. A sorpresa Joko Widido (Jokowi), musulmano sindaco di Solo (Yogyakarta) ed esponente dell’ Indonesian Democratic Party – Struggle (Pdip), partito nazionalista, guida il primo turno delle votazioni, con nove punti di vantaggio su Fauzi Bowo, attuale governatore. Jokowi si è lasciato alle spalle candidati dei partiti islamici, ex militari e figure di spicco dell’economia. A sostenere il sindaco di Solo vi sono due politici d’eccezione nel panorama del più popoloso Paese musulmano del mondo: Francis Xavier Hadi Rudyatmo, cattolico praticante e vice sindaco di Solo, e Basuki Thahaja Orunama, meglio noto come Ahok. Egli è un cristiano di origini cinesi, famoso per aver vinto in passato le elezioni regionali nell’East Belitung (Sumatra), nota reggenza dominata dagli islamisti, attualmente deputato per il Golkar Party, partito nazionalista.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDONESIA Un musulmano e due cristiani dettano la nuova linea politica di Jakarta – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.